Convento S.Francesco
Sorrento è una cittadina che, oltre al panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli, e alla bellezza paesaggistica, è ricca di chiese, monumenti e musei di notevole interesse sotto il profilo storico-artistico.
A pochi passi dalla villa comunale di Sorrento si trova il complesso del Convento di San Francesco d'Assisi composto dalla Chiesa, dal Monastero e dal Chiostro. In uno scenario unico, con vista sul Vesuvio e sull'isola di Capri, il trittico è tra le opere architettoniche e artistiche più suggetive di Sorrento.
La chiesa, edificata nel XIV secolo, è realizzata principalmente in stile barocco ed è ricca di decorazioni in stucco: la facciata in marmo bianco è stata edificata nel 1926 mentre il portale risale al XVI secolo. Essa custodisce al suo interno, oltre a vari e interessanti elementi di spoglio provenienti principalmente da templi pagani, due affreschi settecenteschi, emersi dal restauro del 1926 ed una statua in legno diSan Francesco con il Cristo crocifisso, donata dalla famiglia Vulcano nel XVII secolo. Dinanzi al portone ligneo del 1500, nel 1992 è stata posta una stutua del santo in bronzo, realizzata dalle abili mani dello scultore Alfiero Nena.
Il monastero risale al VIII secolo ed è ancora oggi abitato da frati francescani.
Il chiostro di San Francesco, a pianta rettangolare, è un ibrido di stili, visibili sono le influenze trecentesche e cinquecentesche: presenta infatti archi incrociati incrociati di tufo su due lati del portico tipici del trecento mentre sui restanti lati ci sono archi con pilastri ottagonali, caratteristici del '500.
Sui capitelli dei pilastri è presente lo stemma della famiglia dei Sersale che finanziò i lavori. Il refettorio, all'interno del Chiostro, conserva ancora intatta la sua struttura trecentesca.
Il Chiostro è da qualche anno splendida location per gli appuntamenti musicali dell'Estate sorrentina e per i sempre più frequenti matrimoni degli stranieri che scelgono Sorrento per coronare il loro sogno d'amore.
« Scopri altri luoghi nei dintorni