Capri
Capri è un'isola nel golfo di Napoli, famosa nel mondo per la sua bellezza è il mare stupendo che la circonda. Le coste sono frastagliate con numerose grotte che si alternano a scogliere molto ripide. In epoca romana furono sfruttate come ninfei delle sontuose ville costruite durante l'Impero: la più conosciuta per gli effetti della luce riflessa sull’accqua è Grotta Azzurra, descritta da moltissimi scrittori e poeti.
I Faraglioni sono un’altra particolarità di Capri: tre piccoli isolotti rocciosi a poca distanza dalla riva che creano un effetto paesaggistico unico al mondo. Ad ogni Faraglione è stato attribuito un nome per distinguerlo: Stella per quello attaccato alla terraferma, Faraglione di Mezzo per quello frapposto agli altri due e Faraglione di Fuori (o Scopolo) per quello più lontano.
Per chi cerca l’ultimo capo firmato, un gioiello prezioso o un prodotto tipico (come i famosi sandali fatti su misura), Capri offre un'esperienza unica ai turisti per fare acquisti. Conosciuti e apprezzati sono gli artigiani che realizzano opere molte pregiate per i quali Capri è famosa, come gli Atelier degli artisti dpve sono esposti quadri, sculture, e ceramiche.
Souvenir particolari si possono trovare nella bottega del calzolaio, nei negozi di pizzi o merletti oppure nei laboratori dove si producono essenze e profumi ricavate dai fiori di Capri. Sicuramente non può mancare l’acquisto del noto Limoncello e la visita a un negozio di gastronomia locale o a uno dei caratteristici ristoranti nelle vie cittadine.
Collegamenti Marittimi
A Capri si arriva via mare con traghetti e aliscafi che partono da Napoli e Sorrento. Esistono corse anche da Positano, Amalfi, Salerno e Ischia nel periodo estivo. Non si può portare l'auto o la moto a Capri: solo dai primi di novembre e a Pasqua è possible lo sbarco di mezzi a motore dei non residenti.
Dal il Molo Beverello e Calata di Massa di Napoli è possibile prendere un traghetto per Capri. Il Molo Beverello è vicino al Maschio Angioino, a Piazza Municipio, Calata di Massa invece è più ad est. Dal Molo Beverello partono gli aliscafi, da Calata di Massa le navi veloci e i traghetti. Questi ultimi sono più lenti ed economici rispetto agli aliscafi, tuttavia possono imbarcare mezzi a motore. Gli orari e i prezzi cambiano spesso: è meglio controllare sempre il giorno prima della partenza oppure contattare direttamente le compagnie di navigazione, soprattutto in caso di mal tempo.
« Scopri altri luoghi nei dintorni