I dintorni dell'Hotel

Hotel Miramare - Sorrento

Prenotaora

Bagni della Regina Giovanna

Il Capo di Sorrento, suggestivo promontorio ad ovest della Baia di Sorrento, frazione del comune di Sorrento, in provincia di Napoli, ospita i ruderi dei famosi Bagni della Regina Giovanna e interessanti resti di epoca romana, come ad esempio quelli della Villa di Pollio Felice.

E' una delle zone più panoramiche della città di Sorrento che si raggiunge percorrendo la strada che dall'hotel Miramare va fino a Massa Lubrense. Il paesaggio si divide tra la vista del Golfo di Napoli, con il Vesuvio e Capri sullo sfondo, e coltivazioni tipiche della penisola sorrentina, come agrumeti e uliveti. Sulla sommità del promontorio del Capo di Sorrento si trova il sito archeologico della Villa di Pollio Felice, testimonianza della prima età imperiale e dimora citata dal poeta latino Publio Papinio Stazio.

Dal 30 d.C. infatti le coste del Golfo di Napoli furono meta privilegiata della nobiltà romana, che iniziò a popolare la fascia costiera partenopea costruendo imponenti ville e residenze. Il cristallino mare dei Bagni della Regina Giovanna è raggiungibile attraverso un caratteristico sentiero tra agrumeti  e che si snoda dalla residenza imperiale di Pollio Felice, una meravigliosa caletta appartata dove la regina Giovanna II d'Angiò Durazzo amava immergersi.

« Scopri altri luoghi nei dintorni

Follow us on our Official Channels: