Costiera Amalfitana
Nota in tutto il mondo per l'incomparabile bellezza, la Costiera Amalfitana si estende a sud della Penisola sorrentina adagiandosi sul tratto di costa del Golfo di Salerno. Le cittadine che di essa fanno parte sono famose mete turistiche visitate ogni anno da migliaia di turisti. Tra le più farequentate Positano, Amalfi, Ravello e Vietri sul Mare.
Frequentata sin dall'epoca dell'antica Roma, la Costiera Amalfitana è, dal 1997, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Positano, tra le più suggestive località della Costiera, è tra le mete turistiche più frequentate per la bellezza paesaggistica e la particolare conformazione urbanistica: caratteristico è infatti lo sviluppo verticale della cittadina. Ricca di storia e bellezze artistiche, regala un'atmosfera magica a quanti decidono di visitarla. Positano ha due importanti spiagge: la Spiaggia Grande e Fornillo raggiungibili entrambe a piedi.
Famosa, sin dai tempi antichi, Amalfi che dal IX secolo fu una delle Repubbliche Marinare che insieme a Pisa, Venezia e Genova si contendeva il dominio del Mediterraneo. Tra le bellezze da non perdere il Duomo di Amalfi, il Chiostro del Paradiso e i Musei Civico e della Carta.
Altra località gioiello della Costiera Amalfitana è Ravello, adagiata su un altopiano con un panorama mozzafiato. Luogo amato e decantato da numerosi artisti, come ad esempio Richard Wagner, Ravello attrae ogni anno migliaia di visitatori attratti dalla bellezza delle sue Ville. Negli ultimi anni, la città ospita una importantissima rassegna internazionale di musica classica il Ravello Festival.
« Scopri altri luoghi nei dintorni